L’Osteopatia è una terapia manuale che si basa su conoscenze mediche tradizionali, ma non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia. L’osteopata attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche viscerale (con un’azione su organi e visceri) e cranio-sacrale (connessione tra cranio, colonna e osso sacro). L’osteopata non agisce solamente sul sintomo ma ricerca e tratta la causa primaria del disturbo, che può risiedere anche lontano dalla parte affetta, ristabilendo l’equilibrio e la salute nel paziente.
Le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce di età.
L’osteopata, attraverso un attento studio palpatorio e osservazionale della persona, ha il ruolo di eliminare in modo risolutivo quegli ostacoli e cause che determinano la sofferenza dei tessuti e non permettono all’organismo di raggiungere la guarigione. L’obiettivo è quindi ricercare l’origine del dolore e non limitarsi a considerare il sintomo in maniera isolata.
Aree di intervento dell’osteopatia:
- Sistema muscolo-scheletrico (Mal di schiena, Cefalea, Dolori articolari, Tensioni muscolari, Cicatrici, Disturbi occupazionali causati da posture e abitudini scorrette…)
- Sistema cranio-facciale (Cefalea, Disfunzioni mandibolari, Bruxismo, Acufeni, Sinusiti, Supporto nel trattamento ortodonzistico…)
- Sistema gineco-urinario (Dolori mestruali, Cistiti, Disfunzioni del pavimento pelvico post-parto o post-intervento chirurgico…)
- Sistema digestivo (Reflusso, Stitichezza, Colite, Disturbi e Gonfiori addominali)
- Sistema neurologico(Formicolii, Sciatalgia, Tunnel carpale, Nevralgie…)
Le tecniche osteopatiche vengono convenzionalmente divise in 3 grandi famiglie:
Le tecniche strutturali hanno l’obiettivo di ristabilire la mobilità della struttura ossea. Hanno una forte influenza neurologica, oltre che puramente meccanica, in quanto favoriscono l’emissione di corretti impulsi dalle e alle terminazioni della parte trattata. Manipolazioni articolari, tecniche articolatorie, tecniche muscolari etc., sono tutte tecniche utilizzate per influenzare la postura, la meccanica della colonna vertebrale, la dinamica dei fluidi e la stabilità funzionale. Traumi sportivi, problemi posturali, mal di schiena, problematiche discali e muscolari, etc., possono essere trattati con ottimi risultati.