IN COSA CONSISTE UN TRATTAMENTO OSTEPATICO?
La prima visita dura circa 1 ora, essa include un’iniziale raccolta di informazioni riguardo al problema del paziente, la consultazione degli esami strumentali (Rx, Rmn, Tac), una serie di test osteopatici e ortopedici. In relazione all’esito di questa prima fase si prosegue con una valutazione posturale e un’indagine osteopatica specifica per capire la natura del dolore ed eseguire quindi il trattamento manipolativo più idoneo, specifico per ogni singolo paziente.
Al termine della prima visita viene stabilito insieme al paziente il numero dei trattamenti necessari in base alla complessità del caso e a come il corpo reagisce al trattamento manipolativo.
Le visite successive durano circa 45 min.
*L’osteopata collabora e interagisce con tutte le figure professionali sanitarie al fine di garantire al paziente un percorso terapeutico in assoluta sicurezza e professionalità. Nel caso in cui il trattamento osteopatico non risultasse opportuno, al paziente verrà consigliato di rivolgersi al proprio medico per ulteriori accertamenti.
**L’osteopatia non sostituisce in alcun modo le terapie mediche, farmacologiche o specialistiche prescritte dal medico curante.
I benefici del trattamento includono:
- Riduzione del dolore e dell’infiammazione
- Miglioramento della mobilità delle articolazioni e la funzionalità generale
- Diminuzione dell’utilizzo di farmaci che possono avere pesanti effetti collaterali
- Riduzione della ragidità
- Aiuto per il paziente a ritrovare il benessere
- Rapido ritorno alle attività quotidiane
L’osteopatia offre un’ampia gamma di approcci e di tecniche manuali che si possono applicare a diversi livelli del corpo; l’osteopata sceglie la tecnica più opportuna in base al suo obiettivo e alla tipologia di paziente che sta trattando.