Massoterapia

cos'è la massoterapia?

La massoterapia è una tecnica preventiva e riabilitativa che utilizza le mani per effettuare delle manovre specifiche su muscoli e tessuti connettivali.
Essa comprende varie tecniche di massaggio, non invasive, aventi lo scopo di promuovere la salute e il benessere del paziente.

La massoterapia è indicata per il miglioramento del drenaggio linfatico, migliora la circolazione, aiuta a risolvere contratture muscolari migliorando l’elasticità muscolare  e determina un effetto rilassante. Inoltre ha un’azione riflessa, della quale il corpo beneficia, tramite un riflesso nervoso provocato dallo stimolo ai recettori nervosi che si trovano nella cute, nel tessuto muscolare e nei tendini.

 

Le molteplici tecniche del massaggio (decontratturante, sportivo, connettivale) vengono decise in base al tipo di paziente e alla sua richiesta.

 

Il massaggio ha un ruolo molto importante per gli sportivi, esso è indicato per ridurre le fatiche post-allenamento, per accelerare il recupero e per favorire il rilassamento dei muscoli dopo un allenamento o una competizione.

Kinesio TAping

Il Kinesio tape è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. È una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici.

Durante il movimento il tape agisce come una pompa, stimolando la circolazione linfatica nella funzione di drenaggio, ottenendo un’attenuazione dell’irritazione sui recettori del dolore della pelle.

linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio manuale è riconosciuto come il metodo più efficace contro edemi, stasi linfatiche e in genere tutti quei gonfiori provocati da un insufficiente sistema di drenaggio.

L’azione meccanica manuale viene esercitata con dei tocchi molto leggeri a livello di aree che interessano il sistema linfatico allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.