La massoterapia è una tecnica preventiva e riabilitativa che utilizza le mani per effettuare delle manovre specifiche su muscoli e tessuti connettivali.
Essa comprende varie tecniche di massaggio, non invasive, aventi lo scopo di promuovere la salute e il benessere del paziente.
La massoterapia è indicata per il miglioramento del drenaggio linfatico, migliora la circolazione, aiuta a risolvere contratture muscolari migliorando l’elasticità muscolare e determina un effetto rilassante. Inoltre ha un’azione riflessa, della quale il corpo beneficia, tramite un riflesso nervoso provocato dallo stimolo ai recettori nervosi che si trovano nella cute, nel tessuto muscolare e nei tendini.
Le molteplici tecniche del massaggio (decontratturante, sportivo, connettivale) vengono decise in base al tipo di paziente e alla sua richiesta.
Il massaggio ha un ruolo molto importante per gli sportivi, esso è indicato per ridurre le fatiche post-allenamento, per accelerare il recupero e per favorire il rilassamento dei muscoli dopo un allenamento o una competizione.